Consigli utili su come tinteggiare con la pittura al quarzo
   07/19/2020 19:33:00     Smalto per esterni    Commenti 0
Consigli utili su come tinteggiare con la pittura al quarzo

Dare una rinfrescata alle pareti di casa è sempre una buona idea, soprattutto nei mesi più caldi, quando è possibile far arieggiare gli ambienti e, soprattutto, quando si ha più tempo libero per dedicarsi al fai da te. In particolare, gli ambienti del bagno e della cucina, maggiormente esposti al calore e all’umidità, richiedono un’attenta manutenzione per non consentire alla muffa ed alle fastidiose macchie sul soffitto di creare danni all’estetica degli ambienti, oltre che alla nostra salute.

Acquista subito

Conosciamo meglio la pittura al quarzo

Molto spesso, invece, si decide di dare una nuova luce alla propria casa: cambiare colore alle pareti è sempre la scelta giusta! Cambiando, anche non drasticamente. colore alle mura del proprio appartamento, si darà una nuova interpretazione all’arredamento, scelto magari anni prima, di modo da non dover affrontare una spesa esorbitante ma dando lo stesso un nuovo look alla propria casa. 

Se si sceglie di fare tutto da soli, è bene prima informarsi sui prodotti da scegliere per avere un risultato professionale e duraturo nel tempo. Tra i tipi di pittura maggiormente performanti, sia per interni che per esterni, spicca la pittura al quarzo.

La pittura al quarzo presenta, nella sua formulazione, delle componenti particolari che permettono di svolgere un lavoro pulito, senza imperfezioni e, soprattutto, che non subisce alterazioni nel tempo.

É una idropittura, a base d’acqua, fatta di resine sintetiche e sfere al quarzo, piccolissime e ridotte alla consistenza di granuli di farina, di modo da riuscire a miscelarsi con l’acqua e la resina e dar vita ad una soluzione chimica perfetta per le pareti di casa tua.

Acquista subito

Quali sono quindi i suoi maggiori pregi della pittura al quarzo?

  • É applicabile anche su superfici che presentano imperfezioni o superfici particolarmente ruvide. La pittura al quarzo, infatti, è estremamente riempitiva;

  • conferisce un colore che tende a non alterarsi nel tempo, soprattutto se sottoposto agli agenti atmosferici come il sole e l’acqua piovana;

  • è lavabile, il che è comodo, soprattutto se si hanno dei bambini in casa;

  • reagisce bene all’aggressione delle muffe, avendo una perfetta azione di contrasto alle stesse.

Acquista subito

Come si applica la pittura al quarzo? Modalità e diluizione

Prima di applicare ogni tipo di pittura, è necessario informarsi sulle corrette modalità di utilizzo ma, soprattutto, di diluizione che variano a secondo della composizione della miscela.

La pittura al quarzo richiede una diluizione che va dal 15% al 30%: è importante leggere le note di produzione presenti sulla confezione per evitare di fare pasticci. Seguendo le istruzioni passo passo, risulterà più semplice la sua applicazione.

Per l’applicazione, invece, bisogna munirsi di pennello o rullo. Il rullo, come il Rullo Tigre con manico fisso, particolarmente indicato per la pittura al quarzo, riesce a garantire una maggiore sicurezza nel tratto di pittura ed una maggiore pulizia nello svolgimento del lavoro, soprattutto per chi non è pratico.

Acquista subito

Quale pittura al quarzo scegliere?

Se hai deciso di acquistare una pittura altamente performante, la pittura al quarzo è quella che fa per te ma…quale scegliere?

A seconda delle specifiche esigenze, va fatta una scelta oculata. Se quello che ti occorre è la migliore pittura per esterni, potrai rivolgerti alla qualità indiscussa dell’Acrylquarz del Colorificio Sanmarinese, perfetta per le facciate esterne e a base di colore acrilico oppure, dello stesso brand, la Fiorentino Grana Fine, con la sua speciale azione antialga.

Invece, la SHIQ Pittura Al Quarzo Idrosan si mostra altamente coprente anche per le mura interne della tua casa. Formulata con quarzi di granulometria controllata, è particolarmente indicata per gli ambienti umidi e sottoposti a vapori dell’acqua, come bagno e cucina. Allo stesso modo, anche la TAURUS R002 Bianco Rival è dotata di un particolare potere autopulente nonché un’elevata coprenza.

E allora? Cosa aspetti? Scegli pitture ed accessori di qualità per un lavoro perfetto e che duri nel tempo!  

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti