Carta da parati a righe: le migliori da scegliere che non passano mai di moda
   05/22/2022 16:44:58     Carta da parati design    Commenti 0
Carta da parati a righe: le migliori da scegliere che non passano mai di moda

La carta da parati è una delle scelte più eleganti che si possa fare per la propria abitazione. Ci permette di giocare con le fantasie, con le geometrie e con i colori, così da creare un forte senso di omogeneità e armonia. Inoltre sono facili da applicare e da togliere, e ci permettono di restare al passo con la moda del momento. A tal proposito non possiamo che consigliarvi la carta da parati a righe, un vero e proprio evergreen. Verticali o orizzontali che siano, le strisce restano accattivanti e belle da vedere.

In questo articolo vi illustreremo i principali pregi di questa opzione, semplice ma di grande efficacia. Buona lettura!

Cristina Kemen Wallcoverings a righe

Cristina Kemen Wallcoverings a righe

>> Scopri Ora il catalogo Completo! <<

Carta da parati strisce verticali

Con la carta da parati a righe possiamo trasformare le nostre stanze, creando un effetto prospettico in grado di valorizzare determinate caratteristiche strutturali. Questo è il caso della carta da parati a strisce verticali, che dona una sensazione di maggiore altezza all’ambiente. La stanza appare meno bassa, e il soffitto sembra essere posto più in alto.

Inoltre le righe verticali sono l’ideale per chi vuole un ambiente pronto a trasmettere serenità e ordine. Possiamo giocare molto con i colori, alternando righe fatte di soli colori tenui e delicati, o scegliendo di inserire un colore più vivido e forte all’interno della fantasia.

Un esempio è la carta da parati realizzata con differenti tonalità di blu e celeste, molto apprezzata per le camere da letto.

Le righe verticali sono molto apprezzate nelle stanze dei bambini, dove si scelgono il rosa, il verde o l’azzurro come colori principali.

Carta da parati strisce orizzontali

Per chi ha stanze piccole o deve arredare spazi stretti la scelta migliore è la carta da parati a strisce orizzontali. L’effetto prospettico è notevole: gli ambienti appaiono più ampi e dotati di maggior respiro. Attenzione allo spessore delle righe: per ottenere un buon effetto servono strisce ampie. Consigliamo di optare per una alternanza netta tra i colori delle varie righe.

Molto apprezzata è la carta da parati con strisce tortora. Di solito si abbina questo colore al beige o a tonalità simili, così da creare un buon equilibrio e la giusta armonia. Le strisce tortora sono l’ideale per chi vuole costruire un ambiente rilassante e confortevole, perfetto per le stanze da letto o anche per il salotto. L’effetto è indubbiamente molto elegante e raffinato.

In alternativa possiamo puntare su toni più freddi, come ad esempio il verde o l’azzurro. Il verde è un’ottima scelta per chi vuole donare un tocco di vivacità alla stanza.

VICTORIA III Kemen Wallcoverings

victoria III carta parati a righe

>> Scopri Ora il Catalogo Completo di Victoria III! <<

Carta da parati a righe stile inglese 

La carta da parati è generalmente collegata allo stile inglese. Al di là della Manica hanno saputo fare propria questa tipologia di decorazione, esplorandone tutte le potenzialità. Non solo le righe, ma anche fantasie di ogni genere, con effetti artistici decisamente notevoli.

Una delle opzioni più interessanti è sicuramente la carta da parati a strisce shabby, che come suggerisce il nome si rifà a questo particolare stile.

La definizione “shabby” nasce per identificare uno stile di arredamento dove ogni cosa, dalla carta da parati ai mobili, presenta delle tracce di usura, reali o artificiali che siano.

In questo modo si dona un aspetto vintage alla propria abitazione, giocando su un gusto d’epoca e su una pretesa di vera autenticità.

Di solito la carta da parati a righe shabby utilizza colori come il lilla o l’ocra, ma possiamo trovare anche il beige e altre tonalità più leggere.

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti