Come scegliere la giusta carta da parati: Consigli e Tendenze

Come scegliere la giusta carta da parati: Consigli e Tendenze

Abbellire la propria casa significa anche utilizzare la giusta carta da parati che può essere inserita in vario modo. Certamente non sempre come nel passato in cui tutte le pareti di una stanza venivano tappezzate completamente. Oggi si preferisce soltanto una parete, lasciando la pittura sulle altre tre. Addirittura, si può rivestire anche una sola parte della parete stessa cercando di giocare sul colore e sulla fantasia da abbinare. Proprio per questa sua caratteristica versatile la carta da parati diventa un ornamento esclusivo.

Gli errori da non fare prima di scegliere

La carta da parati crea un fascino tutto suo nel contesto abitativo. È l’arte di rendere moderno un ambiente, ravvivare il colore e la luce. Ma non solo, perché dona alle pareti un tocco raffinato oppure di tendenza. Quindi, tra le varie tonalità e fantasie da tenere in considerazione, ecco gli errori che non si devono mai fare prima di scegliere una determinata carta da parati:

  • preferire una carta dalla qualità scadente per poter risparmiare senza considerare che potrebbe non aderire ai muri in modo perfetto

  • decidere per una carta troppo moderna o troppo originale che a lungo andare può stancare

  • non tenere presente gli stili e i colori della casa

  • incaricare un posatore con poca esperienza che esegue un rivestimento non professionale

Carta Da Parati Ideco

Scopri il Catalogo di Ideco!

Come scegliere la carta da parati per la camera da letto?

Per le pareti della camera da letto occorre fare attenzione ai dettagli quando si sceglie la carta da parati da applicare. In effetti, questo ambiente deve essere un posto rilassante sia nel colore che negli arredi. Per scegliere la carta da parati giusta per la stanza da letto bisogna considerare:

  • i colori, che devono essere in equilibrio con i mobili e le altre pareti

  • i materiali, più elaborati e pregiati

  • la luce di questa stanza, migliorata dalle tinte delle pareti e dalle superfici lisce e lucide

  • lo stile generale, in riferimento alla palette di tonalità e fantasia

Come scegliere la carta da parati per bagno e cucina

Generalmente si sceglie di tinteggiare i muri di casa con un colore unico e chiaro, tuttavia si consiglia di personalizzare gli interni domestici con un elemento ormai indispensabile, ossia la carta da parati, anche per il bagno e la cucina. Per questi due ambienti, molto utilizzati, è bene optare per un rivestimento lavabile e resistente, adatto all’umidità. 

Bisogna fare attenzione alla qualità del prodotto, preferendo i modelli con uno strato impermeabile, ideali per ricoprire le pareti della cucina e del bagno dove spruzzi di acqua e di pietanze sono molto frequenti. 

Come scegliere la carta da parati per il soggiorno

La carta da parati è perfetta per rendere più interessante ed accogliente il soggiorno di casa. È quella che riesce a valorizzare l’arredo già presente o quello che si predilige in assoluto. Quindi, i parametri da tenere in considerazione per la scelta della carta da parati per il soggiorno sono essenzialmente: materiali, colori, misure e stili.

Molte volte è importante solo rivestire una parete o una parte di essa per rendere l’insieme decisamente più elegante, raffinato oppure moderno, originale. Per questo motivo se il soggiorno comprende pure una parte dell’ingresso si potrebbe optare per ricoprire solo l’ingresso lasciando la vernice a tinta unita per il resto. 

Fantastica l’idea di rivestire la parete dietro alla TV oppure giocare con nicchie e controsoffittature da ricoprire con carta da parati adeguata nelle fantasie e nei colori. 

Se il soggiorno comprende anche l’area cucina, la carta da parati diventa un effetto decorativo davvero importante in quanto può prendere il posto dei pensili o del paraschizzi. 

E che dire della carta da parati dietro al divano? Uno spazio ideale su cui puntare, in quanto l’ambientazione diventerà più esclusiva essendo da sempre una zona che si fa notare.

Carta da Parati Atlas

Scopri il Catalogo di Atlas!

Tendenze e consigli

La scelta della carta da parati non è così semplice come sembra. Per ottenere un risultato davvero eccezionale Colori Esposito ci puoi aiutare nelle fantasie, nelle tonalità, nei materiali, e anche nella posa.  

Ma vediamo insieme qualche prodotto e per ognuno cerchiamo di capire le varie tendenze e usufruire di alcuni consigli mirati. 

Grande Classico Ideco è un parato di qualità, Made in Italy, per ambienti classici o moderni, ecologico e durevole nel tempo. Per quel tocco di classe e originalità in più Ideco propone carte da parati resistenti ai graffi, ignifughe, lavabili, facili da applicare, dalle fantasie eleganti e raffinate.

Carta da Parati Cristiana Masi

Scopri il Catalogo di Cristiana Masi

No Complex Atlas Parati si presenta come una carta da parati contemporanea dai colori decisi, ma che riprende i motivi dell’arte antica e della cultura orientale con tinte morbide, all’insegna dell’innovazione e della semplicità. Utilizza i migliori materiali anche nella stampa di qualità.

Gianfranco Ferrè Home Numero 3 offre la sua creazione dalle forme geometriche e dalle fantasie vibranti ed elaborate. È un prodotto visivamente accogliente, dai tocchi di colore azzeccati per ogni tipo di arredamento. Lo stile Ferrè si riscontra nel design dai toni argento, grigio e blu, ma anche metallici. Una carta da parati lavabile e resistente, spazzolabile e durevole nel tempo, luminosa.

24 Carati Cristiana Masi propone una carta da parati preziosa nella sua classicità, ma dai colori e dalle fantasie che possono essere abbinate ad uno stile contemporaneo. Il fascino barocco e l’elemento “oro” compongono l’essenza del suo design. Una collezione sfarzosa dai colori eleganti come il beige, blu, bordeaux e verde, tutti brillanti e con fantasie raffinate senza tempo.

Cloe’ Limonta wall è una carta da parati particolare, molto glamour, con colori pastello e diverse sfumature. Si ispira alla natura per ricoprire di uno sfondo tenue e sofisticato le pareti di casa. 

Carta da Parati Cloé di Limonta Wall

Scopri il Catalogo di Limonta Wall

Versace IV parati trasferisce il simbolo del lifestyle italiano e del lusso sulle mura domestiche. Le fantasie tipiche di Versace sono raffinate ed eleganti perché soft, come il rosa e il tortora o il grigio chiaro. Sono carte da parati facili da applicare, di alta qualità e resistenti, in tessuto non tessuto lavabile. 

Tesori Italiani parati propone una collezione indimenticabile. L’ideale per l’ambiente romantico tra arbusti e fiori o trame rinascimentali rivisitate in chiave moderna anche nei colori. Questa carta da parati soddisfa tutti i gusti, è resistente, impermeabile e lavabile, dalla veloce manutenzione per rendere il colore sempre luminoso nel tempo.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono richiesti

Digita il Codice

Informazioni

Brands

I più venduti

Tags