Che Colori Vanno di Moda per la Casa: Quali Colori Scegliere per le nostre Pareti
   09/26/2021 17:25:40     Pitture e Vernici    Commenti 0
Che Colori Vanno di Moda per la Casa: Quali Colori Scegliere per le nostre Pareti

Ridipingere le pareti delle stanze è un ottimo modo per dare un tocco diverso alla propria casa, senza dover fare una più impegnativa ristrutturazione. Tuttavia, è bene scegliere con cura il tipo di pittura, e ovviamente il colore, per avere un effetto gradevole e un risultato perfetto.

Quali sono i colori per una casa chic

Ci sono tantissime tonalità, oltre a quelle più classiche come il bianco, il rosa e il beige, che si possono utilizzare per dare un tocco di carattere agli ambienti. Sicuramente, i nuovi trend richiedono un po’ di voglia di osare, ma la cosa più importante è richiamare i colori, anche quelli più accesi e insoliti, con qualche piccolo complemento d’arredo.

Inoltre, il trend attuale per avere una casa chic è quello di pitturare solo una parete con un colore a contrasto.

I colori più in voga al momento sono il tortora, ideale per la camera da letto o una zona living moderna e minimalista che richiama lo stile nordico, il verde nella tonalità salvia, più luminosa o petrolio, carica e decisa, il blu navy e, per chi ama osare, anche il bordeaux può essere un’ottima soluzione.

L’oro, magari solo per alcuni dettagli o come componente della pittura, è perfetto per chi ama uno stile ricercato e originale.

Quale pittura per bagno e cucina?

Bagno e cucina sono decisamente degli ambienti particolari. Infatti, qui c’è spesso un’umidità elevata che richiede delle pitture ad-hoc. Oltre al classico rivestimento in piastrelle, puntare su pitture idrorepellenti e lavabili a base d’acqua è un'ottima idea per rinnovare  l’ambiente e ridurre il rischio di muffa.

Meglio orientarsi su pitture brillanti e lucide che, non solo minimizzano eventuali difetti delle pareti, ma consentono anche di dare maggiore luminosità ad ambienti spesso ridotti come quelli dei bagni e delle cucine.

Come scegliere la pittura per la camera da letto?

La pittura per la camera da letto dovrà essere scelta con cura perché la tonalità andrà a influire sull’armonia dell’ambiente, influenzando così sia l’umore che le attività svolte in questi interni.

Per la camera da letto, quindi, meglio scegliere palette dai toni chiari da utilizzare sulle pareti e, per chi ama il contrasto o un effetto più originale, si può riservare un colore più deciso e particolare a un solo muro.

Anche l’esposizione influisce la scelta dei colori: in una camera da letto orientata a sud, e quindi più luminosa, osare con tonalità più scure non sarà un problema, mentre se nella stanza entra già poca luce, le tinte scure finiranno per appesantire l’ambiente.

Imbiancare casa colori e abbinamenti di tendenza

Le palette di colori chiari, dal bianco al beige, passando per il tortora, sono sempre le tonalità preferite che difficilmente passeranno di moda. Infatti, consentono di dare luminosità a ogni ambiente e sono molto versatili.

Se si ricerca uno stile più originale, il verde è sicuramente un colore molto in voga che, non solo si abbina a ogni ambiente, ma dona anche una sensazione di relax. Il verde  può essere declinato dalla tonalità chiara, tipica dell’erba fresca, a quella più interessante del salvia o del petrolio.

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti