Tipi di pittura per interni: Tutte le tipologie e quale preferire a seconda della necessità
   09/12/2021 16:40:35     Smalto per interni    Commenti 0
Tipi di pittura per interni: Tutte le tipologie e quale preferire a seconda della necessità

Se si desidera imbiancare casa, è bene conoscere quali sono le migliori pitture per interni. Infatti, la scelta della giusta tipologia di vernice consente di avere un risultato estetico piacevole e duraturo nel tempo.

Orientarsi nella dei tipi di pittura per interni non è semplice, tuttavia con i nostri consigli potrai individuare la colorazione perfetta per la tua casa.

Quali sono le tipologie di pitture 

I tipi di pitture per interni vanno scelti anche in base all’ambiente in cui devono essere applicati. Ad esempio, le pittura a tempera, molto economiche, sono indicate per cantine e ripostigli perchè tendono a sfaldarsi, quelle acriliche sono ideali per ogni ambiente, grazie anche alla finitura lucida o opaca, mentre le pitture idrorepellenti sono perfette per bagni e cucine in cui c’è molta umidità.

La pittura idrorepellente è sicuramente un’ottima scelta anche in altri ambienti. Infatti, offre un'elevata traspirazione che impedisce la formazione di muffe e condense, è facile da lavare con un panno umido, per cui si presta anche per essere utilizzata nelle stanze dei più piccoli.

Sicuramente le vernici idrorepellenti sono la tipologia di pittura per interni più costosa, ma la spesa è bilanciata da un’ottima resa e una lunga durata.

Colsam Paint Sammarinese

colsam paint

Acquista Ora!

Che tipo di pittura usare per interni?

Una volta individuata la tipologia di pittura migliore per la propria casa è bene valutare anche pitture che possano dare un tocco di stile. Ad esempio, esistono tipi di pittura per interni moderne che creano piacevoli effetti.

Oltre a pitture con finiture lucide, opache e satinate, si possono scegliere vernici con alcuni elementi aggiunti, come dettagli in oro o bronzo, oppure utilizzare vari colori per creare spugnature, effetti marmorizzati o striè, decorazioni eleganti e materiche.

Idronova Bianco Sammarinese

idronova bianco pittura interna

Acquista Ora!

Come sceglierla

La scelta dei tipi di pittura per interni deve essere fatta principalmente in base alla tipologia di ambiente. Poi, vanno valutati anche i colori che dovranno essere in linea con lo stile dell'ambiente, con la sua esposizione e quindi con l’illuminazione, con i complementi d’arredo presenti e ovviamente con il proprio gusto personale.  

Costi

Con una veloce ricerca è possibile trovare non solo il tipo di pittura per interni adatta alle proprie esigenze, ma anche il prodotto ideale per il proprio budget. In generale, le pitture per interni non hanno prezzi elevati e i costi variano in base alle marche e alla qualità.

Non sempre con una pittura economica c’è un reale risparmio perché, magari, questo si combina con la necessità di passare più mani di prodotto. 

Titalina Sammarinese

titalina sammarinese

Acquista Subito!

In media, una idropittura, lavabile, traspirante e resistente, che è la tipologia di vernice più costosa, viene venduta a un prezzo che oscilla dagli 8 ai 12 euro a litro. Gli smalti, invece, costano tra i 6 e i 12 euro al litro, mentre le pitture per interni acriliche sono molto economiche, con un costo compreso tra i 2 e i 5 euro al litro, ideali per chi deve tinteggiare grandi ambienti.

A queste cifre va aggiunta inoltre l’eventuale manodopera di un professionista, ma con un po’ di attenzione e un po’ di manualità è possibile tinteggiare la propria casa da soli. 

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti